Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL, adottato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 05/10/2021, costituisce l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro di cui alla Missione 5, Componente 1, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per favorire il reinserimento lavorativo attraverso politiche di ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e rafforzamento delle skill professionali.
La finalità del Programma GOL è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili che soddisfino le esigenze di ciascun destinatario, per facilitarne le transizioni occupazionali e migliorarne l’occupabilità, innalzando le competenze di ognuno.
Si tratta dunque di un’occasione per aumentare la cooperazione tra i servizi pubblici e quelli privati, anche nella condivisione delle informazioni, ad esempio favorendo la trasparenza della domanda di lavoro proveniente dalle imprese mediante la collaborazione tra le piattaforme di recruiting pubbliche e private.
Il Programma GOL è un percorso di affiancamento finalizzato a facilitare il tuo accesso nel mondo del lavoro e aumentare le opportunità di una costante crescita professionale.
Se rientri fra i beneficiari, uno dei nostri consulenti esperti del mercato del lavoro ti guiderà per definire insieme le migliori strategie per la ricerca attiva del lavoro, accorciando il periodo di transizione verso la tua prossima occupazione.
Il tuo percorso sarà totalmente personalizzato con colloqui individuali, in presenza e online, fornendoti ogni supporto possibile per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Puoi beneficiare del Programma GOL fornendo una risposta affermativa ad almeno una delle seguenti domande:
Percepisci ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro?
- Sei beneficiario di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL)?
- Percepisci il reddito di cittadinanza?
- Sei disoccupata/o over 55?
- Sei disoccupato/a senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi)?
- Sei una donna in condizioni di svantaggio?
- Hai meno di 30 anni?
- Lavori ma hai un basso reddito?
- Appartieni alla categoria di lavoratori interessati da crisi aziendali?
- Sei lavoratore autonomo che cessa l’attività o con reddito molto basso?
Il Programma GOL prevede 5 tipologie di percorsi:
Percorso 1 - Reinserimento occupazionale
Rivolto ai beneficiari che non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione e che risultano più vicini al mercato del lavoro. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Il Percorso 2- Aggiornamento “Upskilling”
Rivolto ai beneficiari che presentano un gap di competenze colmabili con una formazione di breve durata. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione “Upskilling”, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa sarà progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio
Percorso 3 - Riqualificazione “Reskilling”
Rivolto ai beneficiari distanti dal mercato del lavoro che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata per i quali saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Percorso 4 - Lavoro e Inclusione
Interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei candidati più distanti dal mercato del lavoro, attraverso azioni multidisciplinari personalizzate sulle necessità individuali.
Percorso 5 - Ricollocazione collettiva
La finalità è contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità.
Il Programma Gol prevede un lavoro in perfetta sinergia tra operatori pubblici dei CPI e operatori privati degli enti di formazione accreditati, per orientare al meglio i candidati verso le strategie più utili alla loro ricollocazione professionale nel mondo del lavoro.
Il nostro team di esperti in ambito di Ricerca & Selezione e Mercato del Lavoro è a tua disposizione per fornirti consulenza e supporto sin dalle prime fasi e conoscere tutte le potenzialità che tale programma rappresenta per te.