Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Al pari di FondItalia, mette a disposizione delle aziende aderenti le risorse per poter avolgere formazione aziendale finanziata.
Le risorse economiche dedicate alla formazione possono essere gestite in tre modi differenti.
Il Conto di Sistema è un conto a cui possono attingere tutte le aziende delle Marche e d’Italia aderenti attraverso la partecipazione agli Avvisi promossi da Fondimpresa. Ciascun Avviso viene realizzato sulla base di un’analisi generale dei fabbisogni delle aziende e vengono promossi con frequenza periodica, per agevolare le attività di progettazione delle attività formative.
Il Conto Formazione è invece il conto individuale di ciascuna azienda aderente. Tutte le risorse che l’impresa versa al Fondo vengono accantonate e restano ad esclusiva disposizione della stessa per l’erogazione di formazione aziendale finanziata. Dello 0,30% che ogni azienda versa all’anno al Fondo per ogni singolo dipendente, ben il 70% confluisce nel Conto Formazione. Dal 1° gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l'80% dei contributi versati.
Infine, il Fondo mette a disposizione delle aziende aderenti i cosiddetti Avvisi con contributo aggiuntivo, che permettono alle imprese di integrare le risor se disponibili sul proprio Conto Formazione con altre risorse provenienti dal Conto Sistema. La possibilità di usufruire di questo strumento è disciplinata dalla pubblicazione di Avvisi di finanziamento rivolti a specifiche categorie di imprese o per una precisa finalità.
Smart Skills Center è attiva nelle Marche anche nella progettazione e rendicontazione di corsi di formazione finanziati attraverso il Conto Formazione di Fondimpresa per conto delle proprie aziende clienti.