Cambia l'area di insegnamento

Corsi di apprendistato

Ecco tutti i nostri corsi online di apprendistato.
Scegli quello che fa per te per ottenere maggiori informazioni.

Apprendistato

Riferimenti Normativi – d.Lgs. n. 81/2015

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Per tutto il periodo di apprendistato, l’apprendista deve essere affiancato da un tutor interno che avrà il compito di trasferirgli le conoscenze tecnico-professionali necessarie per il raggiungimento della qualifica prevista dal contratto. Si tratta, dunque, di una formazione per gli apprendisti on the job, il cui monte ore è stabilito dai CCNL o dagli accordi interconfederali di riferimento.

Le attività formative devono corrispondere a quelle indicate nel Piano Formativo individuale e dovranno essere registrate sul Libretto Formativo del Cittadino al termine del percorso di apprendistato.

Il contratto di apprendistato professionalizzante prevede, contestualmente alla formazione on the job, anche l’acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte ore obbligatorio in base al titolo di studio.

Le “Linee guida per la disciplina per il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere” (Conferenza Stato-Regioni del 20 febbraio 2014) hanno stabilito che la durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati, per l’intero periodo di apprendistato, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione e nello specifico sono previste 120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado; 80 ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale; 40 ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente. Tali durate possono essere ridotte per gli apprendisti che abbiano già completato, in precedenti rapporti di apprendistato, uno o più moduli formativi e la riduzione oraria del percorso coincide con la durata dei moduli già completati.

Prima annualità formativa

Contenuti così come previsti dalla normativa regionale

40h complessive
Seconda annualità formativa

Contenuti così come previsti dalla normativa regionale

40h complessive
Terza annualità formativa

Contenuti così come previsti dalla normativa regionale

40h complessive