Giovani dai 18 ai 35 anni: il via al Bonus Patente

É stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente i criteri e le modalità di concessione ed erogazione del buono patente autotrasporto per i giovani con un età compresa tra i 18 e i 35 anni. La misura è stata introdotta per risolvere il problema della mancanza di conducenti nel settore e coprire i costi relativi al conseguimento delle patenti (in particolare, le patenti C e D) e le abilitazioni professionali come la CQC.

 

Chi sono i Beneficiari?

Cittadini italiani ed europei che:

– nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– intendano conseguire uno dei titoli per la guida di veicoli destinati all’autotrasporto.

 

Cosa prevede il buono?

Grazie al voucher, i giovani potranno ottenere uno sconto dell’80% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro.

Il contributo può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate, le quali applicheranno la riduzione delle spese di formazione in misura pari al valore del buono stesso.

Il buono potrà essere richiesto una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.

 

Come partecipare

Per sapere come presentare l’istanza, come compilare il modello e per avere supporto sull’emissione del buono, contattaci all’indirizzo mail: info@smartskillscenter.com

Sapremo darti tutte le informazioni necessarie per aiutarti ad ottenere il buono!